Seiser Alm / Alpe di Siusi

Il sentiero Hans e Paula Steger

Medio

2h 10min 8,70 km 301 m max 1957 m

Hans e Paula Steger sono state personalità molto importanti per la Seiser Alm, poiché, in qualità di sciatori e alpinisti, hanno contribuito in modo significativo all'alpinismo nelle Dolomiti. Il sentiero Hans e Paula Steger è un omaggio ai loro successi e offre ai camminatori la possibilità di scoprire lungo il percorso, attraverso pannelli informativi, le curiosità sulla natura e la cultura della Seiser Alm. Inoltre, i camminatori possono godere lungo questo facile percorso di un panorama mozzafiato delle Dolomiti.

L'arrivo avviene con la Seiser Alm Bahn o con la linea di autobus 10 fino a Compatsch. La strada per l'area protetta della Seiser Alm è chiusa al traffico privato dalle 9:00 alle 17:00. Durante questo periodo, è possibile raggiungere la Seiser Alm con la Seiser Alm Bahn o con l'autobus. La partenza da Compatsch è possibile in qualsiasi momento.

L'escursione inizia alla stazione a monte della Seiser Alm Bahn a Compatsch e porta prima alla chiesa di San Francesco, dove ha inizio il sentiero Hans e Paula Steger. Il sentiero n. 30 attraversa vasti prati e incrocia la strada. Successivamente, passa accanto all'Hotel Steger Dellai e incontra la strada che porta a Saltria. Dopo aver svoltato a destra, si prosegue su un ampio sentiero che scende in una valle con un torrente. L'escursione continua attraverso il bosco e i pascoli alpini fino all'alpeggio di Laranz. Da qui, il sentiero n. 12 si dirama a sinistra e scende nella valle di Saltria. L'ultima parte dell'escursione porta in salita verso Saltria. Se lo si desidera, è possibile tornare indietro comodamente con l'Almbus.