Seiser Alm / Alpe di Siusi

Kastelruth - Panider Sattel

Faticoso

Durata: 4 ore; Distanza: 13,7 km; Difficoltà: media.

Seguiremo il sentiero n. 10, segnalato dal Bühlenweg, partendo dall'Hotel Goldenes Rössl. Il sentiero ci porta al Tisenser Bach (torrente di Tisens) all'inizio. Dopo aver attraversato il torrente al Föstlhof, giriamo a destra e camminiamo attraverso bellissimi prati. Lungo il percorso, passiamo dal pittoresco Lafayhof. Circa 50 metri da qui, raggiungiamo un bivio, dove continuiamo sul sentiero che alla fine ci porta al Bremicher Platz. Giriamo brevemente a sud, passando dal Lafoglerhof prima di svoltare a est sulla Fuhrweg. Attraversiamo il Löchererbach (torrente di Löcherer) e il sentiero ci porta gradualmente in un'ampia curva passando davanti alla scuola Schulhaus e al Mesnerhof (casa del custode della chiesa). Infine, il sentiero si unisce alla Provinzstraße (strada provinciale), che attraversiamo direttamente presso la chiesa di San Michele. Continuiamo a seguire il sentiero n. 10 in direzione nordest fino a raggiungere il Michaeler Weiher (stagno di Michaeler). Qui giriamo a destra e camminiamo dolcemente, in parte attraverso paesaggi boschivi, passando dal Panider Hof al Panider Sattel (sella di Panider). Da qui, possiamo godere di una splendida vista su San Ulrico, la Val Gardena, il Gruppo delle Odle e il Sellastock. Per coloro che desiderano terminare la loro escursione qui, c'è l'opzione di prendere un autobus per tornare a Kastelruth. Tuttavia, continueremo la nostra escursione seguendo il sentiero n. 7 dall'Hotel Panider Sattel e attraversando il Panider Hochplateau (altopiano di Panider) in direzione ovest. Dopo aver passato il Saxellerhof, il sentiero scende inizialmente abbastanza ripidamente verso la Wasserebene (zona sportiva del livello dell'acqua), dove poi svoltiamo sul sentiero n. 8 tramite Tiosels, che ci riporta a Kastelruth.