Seiser Alm / Alpe di Siusi

Kastelruth - San Osvaldo - Kastelruth

Facile

Bella escursione da Castelrotto a Sant'Osvaldo con una vista inizialmente meravigliosa sul bel villaggio di Tisana sul lato opposto della valle. L'escursione passa davanti a bellissime fattorie fino a Sant'Osvaldo, dove ci sono vari locande dove fermarsi per rinfrescarsi.

A Krausplatz, seguiamo il segnavia 16 attraverso l'arco a sinistra e lungo la strada asfaltata fino all'Hotel Kastelruth. Proseguiamo sulla strada principale per circa 500 metri, lasciandola subito dopo Villa Kollomann e girando a sinistra su una piccola strada di accesso che porta a diverse fattorie, sempre seguendo il segnavia 16. La strada è inizialmente quasi pianeggiante, passando le fattorie Katzenlocher e Rundschuh con vista sul suggestivo villaggio di Tisens dall'altro lato della valle. Scendiamo dolcemente verso la bellissima fattoria di Puntschuh e poi attraverso i campi entrando nel bosco, scendendo ripidamente vicino a un romantico canyon di ruscelli. Questa è una sezione storica del sentiero che in passato veniva utilizzata come importante collegamento per la fermata di Kastelruther. Presto raggiungiamo le fattorie di Planötsch e poi saliamo ripidamente in diversi tornanti passando per la caduta d'immagine e i buchi di ghiaccio, per arrivare infine a St. Oswald. La chiesa dello stesso nome fu citata per la prima volta in un documento nel 1234 e la torre risale ancora a quel tempo. All'interno troviamo alcune attrazioni come il coro del 1400 e una pittura della Crocifissione dalla metà del XV secolo sul muro del coro nord-orientale. Vicino alla chiesa, molto vicino alla scuola, c'è un bellissimo stagno. È molto tranquillo e piacevole sostare qui, e il concerto talvolta rumoroso delle rane non è affatto disturbante. Al Tschötscherhof (opportunità di ristoro), c'è un piccolo museo di fattoria con esposizioni di cultura rurale. Per il viaggio di ritorno a Kastelruth, prendiamo ora la strada (segnavia 7) passando l'osteria St. Oswald e la seguiamo in salita in diversi tornanti fino alle fattorie di Malider. Qui lasciamo la strada e giriamo a sinistra sul sentiero 5, che ci porta inizialmente attraverso prati aperti passando per la fattoria Sattlerhof e poi attraverso il fitto bosco, salendo ripidamente verso i Lanzinhöfen. Il percorso da Sattlerhof a Lanzinhöfen si chiama Pestol in dialetto. Qui siamo premiati con una splendida vista su Kastelruth, le vette delle Geisler, il Puflatsch e lo Schlern. Arriviamo a Telfen sulla strada asfaltata e seguiamo il segnavia 5 attraverso prati e brevi tratti di bosco, per poi tornare al punto di partenza di Kastelruth dopo circa 30 minuti di cammino.

Partenza: Kastelruth, Krausplatz Salita: 540 m, Discesa: 540 m Lunghezza: 11,7 km Durata