Seiser Alm / Alpe di Siusi

Le Sedie delle Streghe e la Malga Marinzen

Facile

In questo trekking si percorre il sentiero preso dalle famose streghe del Monte Sciliar per raggiungere le misteriose poltrone delle streghe. Secondo la leggenda, le streghe del Monte Sciliar utilizzavano queste due sedie di roccia nella foresta di Tiosl come luogo di riposo. Non è chiaro se si tratti di oggetti preistorici o semplicemente di una formazione naturale. Per i giovani visitatori c'è un parco giochi a Marinzen. L'itinerario è anche incluso nel libro per famiglie "Il mio piccolo quaderno di camminate della strega Nix" come camminata n. 7.

La linea 4 in direzione di Ortisei vi porterà alla fermata Tiosls, da dove potrete comodamente raggiungere la Wasserebene in 20 minuti, il punto di partenza del nostro trekking. In alternativa, ci sono posti auto disponibili sulla Wasserebene.

Dal campo sportivo Wasserebene si può prendere il sentiero n. 8, che vi porterà lungo il pendio boscoso alle poltrone delle streghe. Secondo la leggenda, le streghe del Monte Sciliar utilizzavano queste due sedie di roccia nella foresta di Tiosl come luogo di riposo. Il sentiero continua poi ripido attraverso il bosco fino alla baita Schafstall. Da questo punto potrete prendere il sentiero n. 9 per raggiungere l'Alpe di Marinzen e godervi una splendida vista su Castelrotto e sulle montagne circostanti. Il percorso segue il sentiero n. 11a e dopo mezzo chilometro il sentiero n. 4a torna alla Wasserebene. In alternativa, si può prendere la seggiovia (aperta da metà maggio) da Castelrotto fino all'Alpe di Marinzen e da lì camminare fino alla baita Schafstall. La discesa a Castelrotto vi porterà direttamente alle poltrone delle streghe.