Seiser Alm / Alpe di Siusi

Passeggiata sull'Alpe di Seis

Facile

L'escursione inizia a Compaccio sull'Alpe di Siusi, dove si passa accanto alla nuova chiesa di San Francesco in legno e si segue la piccola strada asfaltata in direzione di Saltria. Su questa strada, che viene percorsa sia in estate che in inverno da carrozze trainate da cavalli e slitte trainate da cavalli, si passa accanto all'osteria Panoramalift e attraverso un sottopassaggio pedonale fino al monumento naturale di Cionstoan, un'imponente roccia sul lato della strada. Da qui il percorso conduce attraverso un terreno leggermente collinare fino al vasto prato del Grande Muso (1860 m). Ad un incrocio si ha la scelta di continuare in direzione di Saltria fino all'ostello Ritsch Schwaige nelle vicinanze o di svoltare a sinistra in direzione di Piz. Se si continua, si lascia la strada asfaltata dopo una breve discesa (9%) e si prende a destra la strada sterrata per la capanna di Sanon. La strada attraversa splendidi prati alpini e alcune baite, dominate dalla magnificenza rocciosa del Gruppo del Sassolungo. Un bivio conduce infine attraverso i prati fino all'Alpe e alla vicina capanna di Sanon (1848 m). Questa parte del percorso può essere ripida, accidentata e stretta in alcuni punti, e ci sono passerelle in legno per rendere la discesa più sicura. La capanna è aperta tutto l'anno e offre una piacevole opportunità di ristoro. Il percorso di ritorno avviene sullo stesso tragitto fino a Compaccio.

Un servizio di navetta regolare e una telecabina accessibile a persone con disabilità portano i visitatori giornalieri da Seis am Schlern sulla Seiser Alm (Compaccio), poiché l'Alpe di Seis è raggiungibile in auto solo in modo limitato (tranne che per gli ospiti con disabilità e gli ospiti degli hotel sull'Alpe di eis).