Seiser Alm / Alpe di Siusi

259 Tour di S. Osvaldo

Faticoso

16,93 km 679 m max 1130 m

Attraverso il centro di Castelrotto si raggiunge Siusi allo Sciliar, oltrepassando le pittoresche località di Tisana e S. Osvaldo con le loro chiesette, le cosiddette “buche di ghiaccio” (spettacolo della natura contraddistinto da cunicoli da cui fuoriesce aria fredda), le rovine di Castel Rovereto e il mulino Malenger (azionato ad acqua). Parte del tour prevede antiche strade carrozzabili con secolari solchi e numerose aree consentono di ammirare la meravigliosa vista sulla Valle Isarco e sul Renon, così come lo Sciliar e i suoi “vicini”.

Il Tour di S. Osvaldo ha inizio in direzione della collina Tisenser Bühlen, costeggia Tisana e svolta poi verso sud-ovest. Qui, vi attendono un breve trail tecnico, per il quale consigliamo di spingere la bici. Questo tratto, essendo molto impegnativo è consigliabile solo a ciclisti ben allenati. Contiuando il percorso diventa invece ben fattibile, un tratto sulla strada principale. Presto, però, si segue nuovamente una piccola strada tranquilla che scende verso S. Osvaldo. Costeggiando antichi masi e frutteti, è possibile ammirare la Valle Isarco che appare nel vostro campo visivo, senza perdere di vista la strada, che ora sale. Sullo sfondo fa capolino lo Sciliar e, oltrepassando il campo da golf, si raggiunge Siusi allo Sciliar. Infine, su piccoli sentieri isolati si fa ritorno a Castelrotto, passando per Telfen.

Qui trovate il PDF da scaricare