St. Vigil/ San Vigilio

MTB Plan de Corones-Tour

Difficile

25,48 km 1143 m max 2273 m

Giro impegnativo e ricco di varietà sul Plan de Corones. Pur trattandosi di un monte molto turistico, il sentiero in parte passa su sentieri molto tranquilli. Giunti in cima, non perdetevi una visita all'MMM Corones (Messner Mountain Museum)!

Uscite dall’autostrada del Brennero (A22) all’uscita "“Bressanone”" in direzione Val Pusteria. Percorrete per ca. 20 chilometri la strada statale della Val Pusteria in direzione Brunico. A San Lorenzo del Sebato girate a destra in direzione Alta Badia. Percorrete la Strada longega (SS244) e troverete San Vigilio-Marebbe dopo altri 10 chilometri.

Si parte dal centro di San Vigilio. Sulla strada per Pieve di Marebbe la salita porta al Passo Furcia (bivio subito dopo l’abitato di Corte). Dietro all’Hotel Jù Furcia si gira a sinistra e si sale su una strada sterrata che attraversa il bosco e poi passa accanto ai Rifugi Panorama e Graziani per raggiungere il Plan de Corones. Arrivati in cima si possono ammirare le vette più alte delle Dolomiti e i ghiacciai delle Alpi Aurine. Dal Plan de Corones si riscende al Passo Furcia, da dove si segue la strada che riporta a San Vigilio.