Val Gardena

Piz Duleda

Faticoso

Nonostante gli manchino 100 m a una "vera" montagna alta 3000m, pure le Punte del Puez offrono un raggio visivo spettacolare. Da qui si può godersi l'impressionante vista sulle pareti e le torri del Sas Rigais.

Il punto di partenza è la stazione a valle dell'ovovia Col Raiser, la quale si trova sul territorio del comune di Selva a pochi metri dal confine con S. Cristina. È raggiungibile con navette interne in partenza dal centro o con il mezzo proprio (parcheggio a pagamento in loco).

A S. Cristina, 1426 m, con l'ovovia Col Raiser, 2125 m, seguendo il sentiero n.4 al Rifugio Firenze, 2039 m. Si prosegue per il sentiero n.3 fino alla Forcella de la Roa, 2616 m. Lungo il sentiero n.2A si arriva ad una gola dalla quale un sentiero attrezzato sale alla Sella Nivea, 2740 m, e conduce attraverso la cresta sud alla cima del Piz Duleda, 2908 m. Attraverso la cresta di Sieles in direzione sud alla Forcella Forces de Sieles, 2512 m. Da qui si sale nuovamente al Col de la Pieres, 2751 m, e alla Forcella d. Piza, 2491 m. Da li in direzione ovest in discesa al Rifugio Firenze, 2039 m, e oltre seguendo in discesa un sentiero fino alla stazione a valle della funivia.