Val Gardena

Via Ferrata Oskar Schuster

Difficile

Oskar Schuster era uno dei pionieri d'arrampicata tedeschi nelle Dolomiti. 1895 marcò questa ascesa lungo le pareti del Sasso Piatto. Oggi questa via ferrata è dotata di corde d'acciaio.

L'escursione parte dal Monte Pana a S. Cristina raggiungibile con l'ononima seggiovia che parte dal centro di S. Cristina (parcheggio gratuito alla stazione a valle dell'impianto).
Il Monte Pana è anche raggiungibile in macchina (parcheggio a pagamento) o a piedi da S. Cristina (ca. 40 min e 200 m di salita).

Dal punto di partenza Monte Pana inizia la salita con la seggiovia Mont de Sëura. Segue a destra il sentiero n° 526 B e 526 e girano a sinistra a sinistra per il sentiero n° 525 in direzione Rifugio Vicenza. La li prende a destra il sentiero con la segnaletica rossa verso il vallone del Sasso Piatto. All'inizio si sale una rampa con una leggera arrampicata fino alla fine. Segue una attraversata su un ripido canale, dove si sale fino ad una marcata forcella e si raggiunge nuovamente la fune attrezzata. La discesa avviene dalla parte sud est del Sasso Piatto sul sentiero 527 fino al Rifugio Sasso Piatto. Si ritorna verso Piza da Uridl, Plan de Cunfin e Monte Pana.