Val Gardena

Dolomites UNESCO Geotrail - 5a tappa: da Ortisei al Rifugio Puez (Percorso alternativo)

Difficile

Il Geotrail attraversa in 10 giorni le Dolomiti dell'Alto Adige. L'escursionista percorre uno dei più belli e geologicamente interessanti gruppi di montagne dei Monti Pallidi. Questa etappa parte da Ortisei lungo l'Alpe Brogles, la Forcella Mesdì e l'Alpe Mastlè. Raggiunta la forcella Forces de Sieles, la tappa prosegue lungo l'Alta Via delle Dolomiti n°2 fino al rifugio Puez.

L'arrivo al punto di partenza del Geotrail Dolomites UNESCO Geotrails ad Ortisei è possibile con mezzi pubblici (linea N. 350 fino ad Ortisei Piazza S. Antonio). È possibile calcolare l'orario d'arrivo sul sito del Trasporto pubblico locale.

Arrivo in auto: Da Chiusa seguendo le indicazioni stradali, si raggiunge Ortisei in ca. 20 minuti. Segue la freccia gialla in direzione chiesa parrocchiale. Continuando per la via Roma si raggiunge la stazione a valle dell'impianto Seceda. Possibilità di parcheggiare presso i seguenti garage a pagamento: Mont Sëuc, Central, Seceda o Pana.

Dal centro di Ortisei (P.zza S. Antonio) si raggiunge la stazione a valle della Funivia Seceda (numerosi cartelli). Da qui si segue la via n° 8, addentrandosi nella Val d’Anna, sino al caffè omonimo. Proseguendo, si oltrepassa l’edificio (via n° 2), per poi imboccare una stretta strada sterrata sino a un bivio. Continuando dritti per un breve tratto, si svolta a sinistra, passando tra i masi (via n° 5), per poi approdare ai prati. Attraversate le distese erbose, la via scompare nel bosco. Dapprima si percorre un sentiero (sempre il n° 5), per poi seguire una stretta strada sterrata, sino a che questa s’incrocia con quella forestale (segnavia n° 8) proveniente dalla stazione intermedia della Funivia Seceda. Si prosegue a sinistra sino al bivio successivo, dove si svolta a destra (sempre il n° 8) per salire verso Rasciesa e Cason. Poco dopo, la via si divide nuovamente: continuando nella stessa direzione, in basso a sinistra, ci s’imbatte in una piccola baita. Salendo sulla via n° 9, si raggiunge Malga Cason. Chi desidera risparmiarsi la prima parte dell’ascesa di questa lunga tappa, può salire a Rasciesa da Ortisei con la funicolare e raggiungere Malga Cason dalla stazione a monte in 10 minuti. Proprio sopra la malga, si svolta a sinistra imboccando la via n° 10B (indicazione Forcella di Valluzza) per poi continuare dritti all’incrocio successivo (via n° 31) e salire alla Forcella di Valluzza. Proseguendo a destra (via n° 31), il sentiero sfocia da lì a poco nella strada sterrata che conduce al Rifugio Brogles. Percorrendo il sentiero n° 35 si arriva all’ingresso della Forcella Mesdì. La Forcella Mesdì (sentiero n° 29) è ripida e a tratti assicurata con funi di acciaio. Alcuni punti esposti richiedono in ogni caso passo fermo. Scendendo lungo il versante opposto della forcella, si imbocca il sentiero n° 2B in direzione della Forcella de Sieles. La salita è segnalata (via n° 2B e poi Alta Via delle Dolomiti, n° 2). Durante l’ascesa, si passa accanto al GEOSTOP I, che richiede di lasciare improvvisamente il tracciato e seguire il canale a sinistra. Raggiunta la forcella, si prosegue a sinistra in direzione del rifugio Puez. La via che costeggia il crinale, in parte esposta e a tratti assicurata con funi di acciaio, richiede passo assolutamente fermo. In prossimità della diramazione per la Forcella di Nives, si tiene la destra (GEOSTOP K) e si segue ’Alta Via delle Dolomiti n° 2, oltrepassano altri due bivi per il rifugio Puez.

23,1 km ca. 2100 m ca. 860 m 9–10 ore

Alternativa: ascesa con la funicolare da Ortisei a Rasciesa 17,4 km ca. 1150 m ca. 750 m 6½–7½ ore