Val Gardena

Tieres - Animali nel bosco

Molto facile

4h 12min 13,76 km 613 m max 1901 m

Scopri gli animali nel bosco

Viviamo in un paesaggio naturale incantevole. Questa fantastica regione dolomitica è l’habitat naturale di numerosi animali selvatici: cervi, camosci, volpi, scoiattoli, marmotte e lepri. Essendo animali che vivono in libertà nella natura, è piuttosto difficile incontrarli. Perciò è nata l’idea del percorso tematico “Animali nel bosco”, che abbiamo qui diviso in due distinti itinerari, dove in ogni caso si potranno osservare gli animali sotto forma di figure scolpite nel legno a grandezza naturale.

Primo itinerario: dalla chiesa parrocchiale di Selva Val Gardena ci si avvia in direzione della cabinovia Dantercëpies. Dietro l’Hotel Scoiattolo si incontra il sentiero n. 12B che porta al punto panoramico “Sai Uedli”. Da qui si scende in Vallunga, dove si trova la cappella di San Silvestro. Alla cappella, svoltare a sinistra lungo la Via Crucis n. 26 fino a Daunëi. Da Daunëi si imbocca il sentiero n. 3 per raggiungere il rifugio Juac. Se invece da Daunëi si segue il sentiero n. 17A si possono osservare altri animali. Per tornare si ripercorre la strada fatta all’andata.

Secondo itinerario: alla stazione della cabinovia Ciampinoi nel centro di Selva Val Gardena imboccare il sentiero n. 27. All’Hotel La Pineta svoltare a sinistra e seguire il sentiero per La Sëlva. Per tornare al punto di partenza seguire la stessa strada percorsa all’andata.

Presso l’Associazione turistica potete trovare una cartina dettagliata con l’esatta posizione delle singole sculture di animali.

Entrambi i percorsi partono da Selva Val Gardena.

Per arrivare al primo giro, dirigersi verso la scuola di sci di Selva Val Gardena (strada Dantercepies). Da qui si prosegue lungo la ripida strada fino a raggiungere l'Hotel Scoiattolo. Dietro l'albergo inizia il sentiero che porta a Sai Uedli.

Il secondo giro inizia di fronte all'ufficio turistico di Selva Val Gardena sul sentiero n. 27.

Prima tappa: dalla chiesa parrocchiale di Selva Val Gardena si inizia in direzione alla cabinovia Dantercëpies. Dietro l'Hotel Scoiattolo sale il percorso nr. 12B verso il punto panoramico "Sai Uedli". Da qui si scende nella Vallunga, dove si trova la cappella di San Silvestro. Alla cappella, svoltare a sinistra lungo la via Crucis nr. 25 fino a Daunëi. Da Daunëi si segue il percorso n. 3 e si raggiunge il rifugio Juac. Seguendo il percorso nr. 17A, dove si possono trovare altri animali.

Secondo giro: Alla stazione di valle della cabinovia Ciampinoi seguire il sentiero n. 27. All'Hotel La Pineta svoltare a sinistra e seguire il sentiero per La Sëlva.