Val Gardena

Via del dialogo - Col de Flam

Facile

La Chiesa Parrocchiale di Ortisei é il punto di partenza per questa passeggiata meditativa. Il percorso si snoda inizialmente in salita in direzione di San Giacomo, fino a raggiungere il bivio "Col de Flam". Imboccando il sentiero a sinistra e camminando lungo le serpentine, si potranno osservare quattro simboli artistici, diverse pietre in porfido e varie lastre, che recano scritture meditative. Inoltre, anche la vista su Ortisei sarà magnifica. In cima é posta un'imponente statua di Cristo, scolpita interamente in legno. É questo un luogo ideale per concedersi una sosta sulle comode panchine e godersi il panorama. La via del ritorno é uguale all'andata oppure preoseguendo sul "Troi de Gola" fino alla Baita Pauli e passando attraverso la Val d'Anna fino a giungere al punto di partenza.

La passeggiata inizia dalla piazza parrocchiale di Ortisei.

Partendo dalla chiesa parrocchiale di Ortisei, seguite la strada ripida in direzione di San Giacomo, per poi raggiungere dopo pochi minuti il bivio di Col de Flam. Le serpentine vi accompagnano attraverso questa meravigliosa area e, dopo un breve tratto di strada, vi attende un magnifico panorama su Ortisei. Ritorno lungo il medesimo percorso.