Val Gardena

Sellaronda - tour in bici da corsa

Difficile

63,83 km 2250 m max 2244 m

Un classico conosciuto da tutti. La Sellaronda, il giro die quattro passi è sicuramente uno degli highlights assoluti nella vita di un ciclista. Tra i tour da bici da corsa, il percorso è considerato di media difficoltà con una lunghezza di 58 km e quasi 1.800 metri di dislivello. Una volta all’anno, solitamente in piena estate, il giro intorno al Gruppo del Sella appartiene interamente ai ciclisti.

Partenza dal Passo Gardena per il giro in senso orario.
Partenza dal Passo Sella per il giro in senso antiorario.

Partendo dalla Val Gardena si va verso il Passo Gardena (verso il Passo Sella se si opta per il giro in senso antiorario). Una volta raggiunto il Passo Gardena scendere verso Corvara passando per Colfosco. A Corvara pedalare in direzione sud verso il Passo Campolongo da cui proseguire fino ad Arabba.  Li all'imbocco a destra seguire la N48, in direzione del Passo Pordoi. Sul Passo tenere la destra sulla N48 e proseguire in direzione del Passo Sella. Dopo 6 km di discesa dal Pordoi prendere l’imbocco a destra lungo la SS242. Passato il Passo Sella si scende a Selva.