Val Gardena

Percorso Coppa del mondo di Sci

Faticoso

Partiamo da Selva, davanti alla Casa della cultura Oswald von Wolkenstein, e seguiamo il sentiero n° 30B in direzione di Monte Pana, attraversando i prati Ciaslat ai piedi delle “Gobbe di cammello”, che caratterizzano la famosa discesa libera di Coppa del Mondo Saslong. Raggiunta via Monte Pana, la oltrepassiamo e continuiamo a correre sul sentiero escursionistico fino alla successiva biforcazione, dove svoltiamo a destra in direzione di S. Cristina e raggiungiamo la stazione a valle della seggiovia Monte Pana, passando per la cascata Tervela. Da qui procediamo a destra verso Ruacia, attraversando l’area di traguardo della discesa libera Saslong, salendo su via Ruacia fino alla rotonda in centro a S. Cristina. Quindi, procediamo in salita sulla via Tieja, fino a quando a destra non imbocchiamo nuovamente il sentiero del trenino per tornare a Selva.

La Val Gardena si trova in Alto Adige, nel cuore delle Dolomiti. Uscendo dall’autostrada A22, uscita Chiusa, bastano ca. 15 km per raggiungere il Vostro luogo di villeggiatura!