Villnöss

Al Sas de Putia attraverso il Rifugio Genova

Medio

Un’escursione impegnativa che offre una vista panoramica sulla Val di Funes, le Odle e le Dolomiti circostanti. L’ultimo tratto che porta alla cima comprende una via ferrata su cui consigliamo di assicurarsi con un’imbracatura.

Val d'Isarco fino a Chiusa, da lì si prosegue nella Val di Funes fino a Zannes (parcheggio a pagamento)

• Tempo di percorrenza: 3 h 45 min. • Numeri dei sentieri: 25, 32, 35, 4, 4B • Il punto di partenza è il parcheggio di Malga Zannes (1680 m). Si inizia il percorso seguendo il sentiero n° 25 e poi n° 32, leggermente in salita, lungo il ruscello Kaserill fino alla Malga Kaserill (1920 m). Si continua sul sentiero n° 32 che diventa un po’ più ripido e che porta al Rifugio Genova (2297 m). Dietro il Rifugio Genova si segue il sentiero n° 35 fino alla Forcella di Poma (2340 m), da dove si prende poi il sentiero pianeggiante n° 4 che porta alla Forcella de Putia (2357 m). A destra della croce si imbocca il sentiero n° 4B. Questo sentiero a tornanti finisce all’attacco della via ferrata la quale è attrezzata con un cavo d’acciaio. Il punto di arrivo è la cima del Sas de Putia (2875 m). • Alternativamente si può fare un’escursione alla piccola cima del Sas de Putia (2813 m). Al di sotto dell’attacco della via ferrata inizia a sinistra un sentiero che finisce direttamente sulla cima più bassa senza dover percorrere una via ferrata.