Villnöss

Dal Passo delle Erbe al Sas de Putia

Faticoso

Un’escursione alpina impegnativa che offre una vista panoramica sulle Dolomiti circostanti. L’ultimo tratto che porta alla cima comprende una via ferrata su cui consigliamo di assicurarsi con un’imbracatura.

Val d'Isarco fino a Chiusa, poi si prosegue nella Val di Funes fino a S. Pietro. Da lì si imbocca la strada verso il Passo delle Erbe.

• Tempo di percorrenza: 2 h 50 min. • Numeri dei sentieri: 8A, 4, 4B • L’escursione inizia al parcheggio Passo delle Erbe (2006 m). Si cammina sul sentiero n° 8A passando di lato a alcuni rifugi. Al bivio che si raggiunge dopo circa 20 minuti, ci si tiene a destra e si continua sul sentiero n° 8A. Si arriva all’inizio delle Forcella de Putia, dove si imbocca il sentiero n° 4 che diventa più ripido e porta al punto più alto della Forcella de Putia (2357 m). A sinistra inizia il sentiero n° 4B e questo sentiero a tornanti porta all’attacco della via ferrata. Lì c’è abbastanza spazio per mettersi l’imbracatura e poi si percorre la via ferrata (attrezzata con cavo d’acciaio) fino alla cima del Sas de Putia (2875 m).