Villnöss

Sass Rigais

Molto difficile

Il Sass Rigais è la cima principale delle Odle e con i suoi 3025 m è assolutamente indispensabile per tutti quelli che vogliono conquistare le montagne pallide. È un’escursione per buoni camminatori con esperienza di montagna che non soffrono di vertigini, e l’uso di un’imbracatura è necessario.

Val d'Isarco fino a Chiusa, da lì si prosegue nella Val di Funes fino alla S. Giovanni – Ranui (parcheggio a pagamento)

• Tempo di percorrenza: 6 h 40 min. • Numeri dei sentieri: 28, 29 • Il punto di partenza è il parcheggio Ranui (1370 m) nelle vicinanze di S. Maddalena. Si inizia il percorso camminando continuamente in salita sul sentiero n° 28, una larga strada forestale attraverso il bosco, finché si arriva a un incrocio (1716 m). Alcuni metri a destra di questo incrocio si trova l’inizio del sentiero n° 29. Camminando sullo stretto e più ripido sentiero n° 29, si percorrono tanti tornanti e si arriva alla Forcella de Mesdi (2597 m). La vista sorprendente sulla Val di Funes merita una breve sosta. Nella Forcella de Mesdi si trova l’attacco della via ferrata che porta fino alla cima del Sass Rigais. La via ferrata è attrezzata con cavi d’acciaio e siccome ci sono tanti tratti esposti, consigliamo assolutamente di assicurarsi con un’imbracatura. Pericolo caduta massi a causa di altri alpinisti! Gli ultimi metri fino alla cima si percorrono su una cresta stretta ed esposta che non è attrezzata con un cavo d’acciaio. Arrivati sul Sass Rigais (3025 m) ci si può godere un panorama stupendo delle valli e le Dolomiti circostanti.