Seiser Alm / Alpe di Siusi

Escursione invernale sul sentiero Hans e Paula Steger

Medio

2h 10min 8,70 km 301 m max 1957 m

Hans e Paula Steger, alpinisti e sciatori di successo, hanno lasciato un’impronta sull’Alpe di Siusi come nessun altro. Pionieri nel mondo dell’alpinismo nelle Dolomiti, hanno contribuito in maniera decisiva allo sviluppo del comprensorio sciistico sull’Alpe di Siusi. Il Sentiero Hans e Paula Steger è un omaggio al loro operato, arricchito da bacheche informative che narrano interessanti dettagli sul paesaggio naturale e antropizzato di quest’altipiano. Il magnifico panorama dolomitico accompagna gli escursionisti lungo quest’itinerario facile e, tuttavia, suggestivo.

Il punto di partenza e arrivo del tour è Compaccio sull’Alpe di Siusi, che si raggiunge con l’omonima cabinovia o con la linea 10 da Siusi allo Sciliar, passando per Castelrotto. Possibilità di parcheggio presso la stazione a valle della cabinovia Alpe di Siusi.

La strada che porta all' area di tutela paesaggistica Alpe di Siusi è chiusa al traffico privato dalle ore 9 alle 17. Dalle 9 alle 17 l'Alpe di Siusi può essere raggiunta tramite la Cabinovia Alpe di Siusi oppure con l'autobus. Il ritorno da Compaccio verso valle può essere effetuato in qualsiasi momento.

Il tour inizia a Compaccio, presso la stazione a monte della cabinovia Alpe di Siusi, mentre il Sentiero Hans e Paula Steger parte vicino alla Chiesa di San Francesco. Il sentiero marcatura 30 attraversa i prati, incrocia la strada carrozzabile e oltrepassa l’Hotel Steger-Dellai. Il sentiero incrocia la strada per Saltria, svolta a destra e lungo un ampio percorso sull’alpeggio scende in una valle con un ruscello. Attraverso il bosco e gli alpeggi, si raggiunge il rifugio di Laranza. Poco dopo il sentiero marcatura 12 devia a sinistra e scende nella Valle Saltria. L’ultimo tratto dell’escursione esce dalla vallata in direzione di Saltria.