Seiser Alm / Alpe di Siusi

Passeggiata con le ciaspole attraverso la Val Ciamin

Medio

5h 0min 12,50 km

Quest’escursione con le ciaspole attraversa la romantica e selvaggia Val Ciamin, in cui l’omonimo rio gorgoglia gioioso, consentendo di godersi appieno il paesaggio invernale. La radura Rechter Leger dà vita, anche in inverno, a una suggestiva loggia affacciata sulle Torri del Principe e sulle Crode di Ciamin.

Con l’autobus della linea 176 è possibile arrivare fino a Tires e poi con la linea 185 della provincia fino alla fermata “Hotel Zyprianerhof”, da cui ha inizio l’escursione. In alternativa, parcheggi nei pressi dell’hotel.

Questo tour, che ha inizio a S. Cipriano, sale attraverso i prati Traunwiesen fino all’imbocco della Val Ciamin, per poi continuare oltre le sorgenti “Schwarzer Letten” e “Hoher Steg” e passare per la radura Schaferleger fino alla Rechter Leger, un’area di sosta e un belvedere particolarmente incantevole. Svoltando a sinistra poco prima della radura, si raggiunge una cascata. Il tour fa ritorno al punto di partenza, passando sul rio Ciamin e sull’altro versante della valle.