Seiser Alm / Alpe di Siusi

Passeggiata con le ciaspole sul Monte Cavone e sul Monte Balzo

Medio

In inverno, il Monte Cavone, la cima di Tires, è perfetto per un’escursione con le ciaspole ricca di panorami e affacciata sul leggendario Catinaccio. Chi lo desidera, può prolungare l’itinerario e conquistare il vicino Monte Balzo, che schiude una meravigliosa vista sull’altipiano dell’area vacanze Alpe di Siusi, sul principale crinale alpino e sulla conca bolzanina.

Il punto di partenza è a Bagni di Lavina Bianca, che si può raggiungere con la linea 176 fino a S. Cipriano, da cui in mezz’ora si arriva a Bagni di Lavina Bianca. In alternativa, è possibile arrivare in auto; parcheggi presso il Centro visite del parco naturale a Tires al Catinaccio.

Quest’escursione, che attraverso il Laghetto Wuhnleger sale sul Monte Cavone, ha inizio ai Bagni di Lavina Bianca. La prima parte segue la marcatura 6. Alla diramazione per il Wuhnleger (marcatura 4A), si sale al punto panoramico con vista sul Catinaccio. Deviando verso destra, fa seguito l’ascensione al Rifugio Monte Cavone. Chi lo desidera, può prolungare l’itinerario e conquistare il vicino Monte Balzo (ca. 25 min). Ritorno a Bagni di Lavina Bianca lungo il medesimo itinerario. In alternativa, si può continuare il tour fino al Ristorante Schönblick (altri 60 min).