Alta Badia

Escursione con le ciaspole da San Cassiano a Badia

Medio

4h 30min 11,50 km 544 m max 2048 m

L'escursione che parte da San Cassiano, porta lungo prati innevati e attraversa boschi di larici e pendii di pini mughi, ai piedi delle maestose pareti del Sas dla Crusc/Santa Croce.

Il panorama e la natura incontaminata lungo l’itinerario fanno di questa gita una delle più amate nell’area dell’Alta Badia.

*In macchina

• Autostrada del Brennero A22 fino al casello di Bressanone, strada SS49 della Val Pusteria, fino a S.Lorenzo, strada SS244 della Val Badia, Alta Badia
  • Autostrada A27 fino a Ponte nelle Alpi, SS 203 dell'Agordino, Caprile, Arabba, Passo Campolongo, Alta Badia
  • Autostrada A27 fino all'uscita di Belluno, SS51 per Cortina d'Ampezzo, Passo Falzarego, Passo Valparola e Alta Badia

*In treno

• Brunico - 37 Km
  • Bolzano (via Passo Gardena) - 72 Km (via Brunico) – 100 Km
  • Collegamento stazione ferroviaria – Alta Badia tramite autobus di linea SAD: www.sad.it

*In aereo

• Venezia Treviso / Venezia Marco Polo – 180 / 200 km
  • Verona – 213 km
  • Milano Bergamo / Milano Malpensa - 310 / 400 km
  • Informazioni transfer aeroporto: www.suedtirolbus.it - www.cortinaexpress.it

Partendo dalla piazza di San Cassiano si segue il sentiero n. 15, in leggera salita fino al maso Larjëi.

Superato il maso, si continua nel bosco di larici fino al maso Rüdeferia. Da qui si sale nuovamente attraverso il bosco fino all’incrocio con il sentiero n. 12 in direzione della Forcela Medesc.

Il sentiero n. 15, in salita verso nord, porta al santuario La Crusc/Santa Croce (2045 m) (2h 20min.) ai piedi dell'imponente Sas dla Crusc/Santa Croce. La vista da quassù è di ineguagliabile bellezza: Marmolada, Grup dl Sela, Puez-Odle, Pütia e piu a nord i ghiacciai delle Alpi centrali.

Per la discesa da La Crusc/Santa Croce a Badia c'è la possibilità di prendere la seggiovia La Crusc 2 e l'ovovia La Crusc 1.

In alternativa, scendendo a piedi sul sentiero n. 13, che dalla chiesetta di Santa Croce porta in direzione di La Villa dopo ca. 1,5 Km (20 min.) si raggiunge un bivio dove si segue il sentiero n. 7B. Prima nel bosco e poi attraverso i prati si cammina in leggera discesa fino alla frazione di Oies dove si trova la casa natale di San Giuseppe Frenademetz, il Santo della Val Badia.

Sul sentiero n. 13A si raggiunge infine Badia e la fermata dell'autobus.