Villnöss

Alla cascata di Valluzza

Facile

Un’escursione per le calde giornate estive: bosco ombreggiato e acque rinfrescanti.

Val d'Isarco fino a Chiusa, da lì si prosegue nella Val di Funes fino a Pizzago – S. Pietro

• Tempo di percorrenza: 2 h 10 min. • Numeri dei sentieri: 31, 29, 29A • L’escursione inizia presso la casa dei pompieri a Pizzago (1065 m) sotto il paese di S. Pietro. Il percorso inizia a sinistra, attraversando il ponte e seguendo la strada poco trafficata in direzione Valluzza. Lungo il percorso fino al bosco si trovano tante panchine per fare una breve pausa. Dopo una camminata di circa 35 min. inizia a destra il sentiero n° 29 (1202 m) che entra nel bosco. Dopo altri 20 min. si raggiunge un bivio, dove ci si tiene a destra e si prosegue sul sentiero pianeggiante. Dopo una breve discesa si attraversa il sentiero che sale da Pardello e poco dopo si raggiungono il ruscello Flitzer e la cascata di Valluzza (1213 m). Per il ritorno si cammina un pezzo sullo stesso sentiero su cui si è arrivati e poi si imbocca il sentiero n° 29A a sinistra. Questo sentiero percorre in direzione Pardello passando il maso Planerhof e Planatschhof fino al punto di partenza.