Villnöss

Il percorso dei sapori in Val di Funes

Difficile

Camminare e gustare sul sentiero dei sapori delle malghe della Val di Funes. Il Percorso dei sapori vi dirige verso le varie malghe della Val di Funes, dove vengono proposte specialità culinarie tutte da gustare. Si consiglia di dividere il percorso in due tappe.

Val d'Isarco fino a Chiusa, da lì si prosegue nella Val di Funes fino Zannes

Punto di partenza per il Percorso dei sapori è il parcheggio Zannes (a pagamento) in Val di Funes. Da lì si cammina lungo il sentiero n° 6 verso la malga Zanser Schwaige e poi fino al bivio "Sentiero Natura". Girare a sinistra e seguire le indicazioni fino al successivo incrocio, dove si gira a destra in direzione Kirchwiesl
(sentiero n° 33) e poi proseguire sul sentiero n° 32 in direzione Malga Kaserill. Seguendo il sentiero si arriva al Rifugio Genova (2.297 m) dopo circa 1 ora di camminata. Quindi si segue il sentiero n° 33 in discesa fino alla Malga Gampen e avanti sulla strada forestale n° 35 fino a raggiungere l'indicazione per il Sentiero Adolf Munkel (sempre n° 35). Questo bellissimo sentiero conduce ai piedi delle Odle verso altre malghe. Si lascia il sentiero per scendere alla Malga Glatsch (sentiero n° 36B), quindi si ritorna al sentiero Adolf Munkel per camminare avanti in direzione della Malga Casnago (sentiero n° 36). Poco avanti si trova la Malga delle Odle. Da li si contiuna sul sentiero n° 36 in direzione Malga Dusler e infine si seguono le
indicazione per il parcheggio di Zannes.